Scarabel Holding

Via Sesta Strada, 18 - 35129 Padova, Italia, Centralino: 049 8060 900

Shane Byrne e la Panigale R vincono il British Superbike 2016

container 83884 ita
Shane ‘Shakey' Byrne ha conquistato la vittoria nel campionato British Superbike battendo il suo rivale per il titolo Leon Haslam con una gara di anticipo. Per il pilota del team Be Wiser Ducati è il quinto titolo Superbike inglese, mentre per Ducati è il ritorno alla vittoria dal 2008, quando proprio Byrne portò al successo la 999R del team GSE centrando il suo primo titolo.

Le condizioni climatiche sono state il fattore dominante del weekend, visto che pioggia e temperature particolarmente basse hanno condizionato i risultati delle tre manche disputate a Brands Hatch. Tuttavia l'inconveniente occorso ad Haslam nelle qualifiche di sabato, ha fortemente condizionato le gare del pilota della Kawasaki, relegandolo a partire molto indietro nello schieramento.

GARA2
Al via Byrne pur scattando dalla quinta posizione si trovava intruppato nelle retrovie, con alle spalle il suo rivale per il titolo Leon Haslam, che dalla ventitresima posizione era autore di una partenza ottima. Shakey transita al primo giro decimo in lotta con Mossey, Bridewell e Haslam, mente il suo compagno di team Irwin è sesto. A metà gara Byrne riesce a passare Mossey ma viene superato e distanziato da Haslam. La pista va asciugandosi e stabilendo il suo miglior giro Byrne si riavvicina al suo avversario con il titolo . I due guadagnano via via posizioni fino alla quinta, ma nonostante tutti i tentativi, il pilota della Kawasaki non riesce a scrollarsi di dosso l'alfiere della Ducati che taglia il traguardo alle sue spalle, conquistando la corona di campione British Superbke 2016. 

Shane ‘Shakey' Byrne - Be Wiser Ducati Team
" Ero abbastanza preoccupato dalle condizioni in cui si è corsa la gara soprattutto dopo le cadute di quelli che mi precedevano. Ero bloccato dietro a Bridewell in quanto i punti dove la mia moto era superiore erano anche quelli dove la pista era più bagnata e così mi sono dovuto inventare un sorpasso un po' fuori dalla norma. Poi sono stato passato da Leon e da altri e ho pensato che le cose potessero prendere una brutta piega visto che mi stavano distanziando, ma fortunatamente la pista ha iniziato ad asciugarsi in parecchi punti ed ho visto che poi non erano cosi lontani. A quel punto non mi è rimasto che mettere il casco in carena e spingere più che potevo per riprenderli. Ho anche realizzato che mi sarebbe bastato seguire Haslam al traguardo per centrare il titolo e cosi ho fatto. Nell'ultimo giro lui ha effettuato un paio di sorpassi e lo stesso ho fatto io e quando ho visto la bandiera a scacchi con Leon davanti a me ho capito che era fatta! 

Come pilota sono un pò dispiaciuto perché per assicurarmi il campionato oggi ho pensato più a finire le gare che a vincerle, ma la storia dice che adesso sono Campione British Superbike per la quinta volta e questo è fantastico!

E' una grandissima soddisfazione aver riportato alla vittoria un costruttore importante come Ducati visto che era dal mio titolo 2008 che non riusciva a vincere il campionato. 
Abbiamo trasformato una moto che non aveva mai vinto in British Superbike, in una in grado di vincere 9 gare ed il titolo. Questo vuol dire che siamo diventati i più forti e sono entusiasta della Panigale R, una moto incredibile.
Sono pronto a firmare nuovamente con la squadra di Paul Bird, una persona che è sempre stata molto importante per me e per la mia carriera. Non vorrei correre con nessun altro team." 
CONDIVIDI

Shane Byrne e la Panigale R vincono il British Superbike 2016