Scarabel Holding

Via Sesta Strada, 18 - 35129 Padova, Italia, Centralino: 049 8060 900

Pirro vince ancora, Cavalieri sfiora il podio

mgp17_barni_r13_01_standard_634x357_634x357.jpg
Michele Pirro conquista la decima, a modo suo: in testa dalla prima all'ultima curva. Per il neo Campione italiano Superbike dell'Elf CIV è arrivata, sul circuito di Vallelunga, la decima vittoria su undici gare disputate. Ancora una volta è stata evidente la superiorità schiacciante del pilota di San Giovanni Rotondo e della Ducati Panigale R del Barni Racing Team, che sorride anche per il quinto posto di Samuele Cavalieri. 

Se Pirro ha fatto gara solitaria, infatti, il giovane pilota ferrarese ha regalato grandi emozioni, con sorpassi e controsorpassi nella lotta per il podio, alla fine sfumato per soli sette decimi si secondo. 
Pirro ha preso la testa del gruppo già al "curvone" e ha cominciato a martellare con un ritmo insostenibile per tutti gli altri: velocissima la sua prima parte di gara e al quarto giro è arrivato anche il nuovo record della pista di Vallelunga (1'36.328). Nella seconda parte la Ducati Panigale R #51, vista anche la caduta di Zanetti (Ducati), ha amministrato fin sotto la bandiera a scacchi. Dietro di lui Baiocco (Aprilia) ha preso in mano la seconda posizione, mentre il forfait di Andreozzi (Yamaha) ha lasciato al terzetto composto da Ferrari (BMW), Mantovani (Aprilia) e Cavalieri la lotta per il podio. Nei giri finali il pilota del Barni Racing Team, pur disponendo di un ritmo più veloce non è riuscito a scavalcare i suoi avversari e si è dovuto accontentare della quinta posizione. 

Con questi risultati Pirro sale a 270 punti nella classifica di campionato, mentre Cavalieri, grazie agli 11 conquistati oggi, raggiunge quota 71, scavalcato da Mantovani nella classifica generale di solo un punto. Per il giovane alfiere del team bergamasco, dunque, nel round conclusivo della stagione l'obiettivo sarà quello di riprendersi l'ottava posizione in campionato.

Marco Barnabò, Principal Manager
«La nostra tattica ha funzionato: il venerdì ci siamo concentrati molto nel preparare la moto per la gara e questo ha pagato. Siamo arrivati più pronti di quanto on fossimo stati in gara 1 al Mugello. Il resto lo ha fatto Michele che ha girato fortissimo nella prima parte, facendo anche il record della pista, poi quando Zanetti è caduto - e ci dispiace - ha controllato la gara. Mi dispiace un po' per Cavalieri perché aveva un passo molto veloce e nel gruppetto per il podio gli è mancata un po' di incisività per cercare il sorpasso, credo che il podio fosse alla sua portata».

Michele Pirro, #51 
«Vincere è sempre bello, sapevo di poter essere veloce e costante così ho cercato di imporre subito il mio ritmo. Ho spinto per tre quarti di gara e poi alla fine ho controllato il passo. Sono felice di aver regalato una gioia ai tanti tifosi che sono arrivati qui per me dalla Puglia e ci tenevo anche a chiudere nel modo migliore questa stagione nel CIV. Il team come sempre ha lavorato alla grande ed è un piacere dividere i meriti di questi successi con loro».

Samuele Cavalieri #76 
«Stare sempre in gruppo è stato divertente, anche se sono un po' dispiaciuto di non essere riuscito a salire sul podio. Quando sono riuscito a passare in quarta posizione pensavo di riuscire a fare un altro sorpasso, ma negli ultimi giri ho fatto più fatica di quella che mi aspettavo. È un peccato, ma per domani spero di riuscire a sistemare qualche dettagli sulla moto e poterci riprovare».
CONDIVIDI

Pirro vince ancora, Cavalieri sfiora il podio