Scarabel Holding

Via Sesta Strada, 18 - 35129 Padova, Italia, Centralino: 049 8060 900

GP d'Austria (Red Bull Ring): A tutto gas

resized_00069640_[634x357].jpg
Lo sapevate…?
 
- Questo week-end si tiene la ventiseiesima edizione del GP d’Austria, la quarta al Red Bull Ring. Le restanti ventidue edizioni si sono svolte tutte sul circuito del Salzburgring.
 
- Lo scorso anno le Ducati dominarono il GP d’Austria concludendo primo e secondo ed interrompendo un digiuno di vittorie che durava dal 2010. Da allora i piloti Ducati hanno vinto altre 3 gare.
 
- La vittoria di Andrea Iannone nel 2016 fu favorita da un cambio di pneumatici effettuato in griglia prima della partenza che gli diede il vantaggio decisivo su Andrea Dovizioso.
 
- Oltre alla vittoria, lo scorso anno Ducati centrò pole position, giro più veloce e la top speed in gara a 310 km/h.
 
- La velocità più elevata nel weekend la fece registrare nel corso delle FP4 Michele Pirro con la sua Desmosedici GP a 312,8 km/h.
 
- Lo scorso anno Jorge Lorenzo fu l’unico pilota  capace di tenere la scia delle Ducati, tagliando il traguardo dietro Iannone and Dovizioso.
 
- Il Red Bull Ring a Spielberg, possiede tre rettilinei dove è possibile scatenare la sesta marcia. Il circuito austriaco è il più veloce in calendario. Lo scorso anno la media oraria fatta registrare in gara fu di 182,401 km/h.
 
- Vi è un dislivello di 65 metri fra il traguardo e la curva 3 rispettivamente il punto più basso ed il più alto nel circuito.
 
- Assieme a Barcellona, Motegi e Sepang, il Red Bull Ring è uno dei circuiti più impegnativi per i freni che vengono utilizzati per il 25% della percorrenza sul giro.
 
- Alla curva 1 si verifica la frenata più violenta dove le moto passano da 312 km/h a 90 km/h, in 216 metri.
 
- Il Red Bull Ring è il circuito in calendario con il minore numero di curve: solo 10.
 
- Di tutti i circuiti in calendario, COTA ad Austin sembra essere quello più simile al Red Bull Ring con due lunghi rettilinei, una grossa frenata alla curva 3 seguita da una forte accelerazione, ed un grosso dislivello tra la parte più alta e più bassa del circuito.
CONDIVIDI

GP d'Austria (Red Bull Ring): A tutto gas